Basidiomiceti - Funghi a lamelle

Questo sito é in continua evoluzione poiché é praticamente impossibile postare tutte le immagini e i commenti in poco tempo,quindi aggiornerò spesso i dati man mano che saranno pronti.Quello che trovate adesso in questo sito rappresenta meno della metà dei miei ritrovamenti dei Funghi a Lamelle e Boletacee. Ulteriori notizie sui caratteri e sulla determinazione di tutti i funghi di questo sito si possono richiedere all'autore tramite il link "contatti"

 

 FARE CLIC SULLA FOTO PER INGRANDIRLA

 

In questo sito troverete i Basidiomiceti separati  dagli Ascomiceti. Assieme ai funghi con lamelle troverete anche i funghi a tubuli cioé le Boletacee(Porcini ecc) questo per facilitare la visione delle immagini anche a chi non é esperto di funghi.

Li trovate in ordine alfabetico per GENERE e questo per semplificare al massimo la visualizzazione delle immagini.

 

Quello che potete vedere in questo sito é il risultato di molti anni di lavoro di ricerca e raccolta di funghi in Valle Onsernone. Di tutti i funghi rari che sono in questo sito ho le exiccata, e le schede di determinazine.non così per i funghi comuni e molto diffusi.

I nomi scentifici in latino sono tratti da Index Fungorum, per i funghi rari viene indicato, oltre i sinonimi anche la posizione sistematica. Non metto i nomi in italiano o altre lingue in quanto spesso lo stesso nome indica funghi diversi in altre località o parlate. Generalmente non segnalo la commestibilità dei funghi da me postati con le foto in quanto definire un fungo "commestibile " é possibile solo avendo in mano il fungo fresco. Malgrado ciò: I funghi velenosi mortali sono seglalati con la scritta in rosso "VELENOSI MORTALI".

Poichè tutti i funghi sono indicati con il nome scentifico tratto da Index Fungorum. In generale non metto la bibliografia per ogni fungo poichè i nomi sono spesso cambiati e sui testi si trovano nomi non più in uso e per tanto non utili a una buona determinazione. Index Fungorum da anche la bibliografia per ogni fungo in oltre facendo clik su "Basydiomicete checklist", si apre il sito con tutte le informazioni sul fungo indicato,  solo in inglese.

 

Ringrazio qui tutti gli Amici che in molti e svariati modi mi hanno insegnato aiutato e compreso durante lo studio dei funghi, in modo speciale all'inizio quando tutto era molto difficile e non per me facilmente capibile.

Ringrazio in modo speciale gli Amici delle Micologiche Ticinesi, dei Forum funghi e Micologia e del Forum Actafungorum. Quelli del Gruppo di Ricerca Mycologica e in modo speciale due persone che sono Fausto Beretta, mio compagno di tante uscite e di lunghe discussioni durante il percorso formativo e in quello della ricerca RFO. All'Amico G. F. Lucchini per i molti consigli e per i suoi insegnamenti di alto livello che mi hanno permesso di raggiungere un discreto sapere sui funghi in generale. Da ultimo un grazie vada alla  Rivista Funghi e Ambiente di Fara Novarese e alla Rivista Svizzera di Micologia che publicano regolarmente i miei articoli.

Grazie anche alla VAPKO (Schweiz. Vereinigung amtlicher Pilzkontroll-Organe) della Svizzera italiana di cui faccio parte attiva, per avermi permesso di partecipare ai corsi e di aver così ottenuto il Diploma di Micologo. 

 

 

I Funghi della Riserva Forestale di Onsernone

 

 

 

I risultati della ricerca micologica nella Riserva Forestale della Valle Onsernone sono racchiusi in questo bel volume di 175 pagine.   I lavori di ricerca da parte dei micologi Fausto Beretta e Eli Mordasini si sono protratti per 7 anni cioè dal 2004 al 2011, con risultati notevoli, di interesse scientifico e naturalistico, le specie trovate sono state circa 500 di cui buona parte descritte con schede di determinazione e fotografie a colori

 

Il libro è suddiviso in quattro parti. Inizia con i saluti dell’Ex Sig. Sindaco Poncioni Fernando. Le premesse, i cenni storici e la prefazione. Procede poi con le generalità che comprendono le modalità di raccolta e di classificazione dei funghi, i confronti con la Lista Rossa. Gli scopi e i limiti della ricerca stessa.

 

Al Capitolo tre troviamo: Un accenno alla biodiversità nella Riserva, I risultati della ricerca con la distinta integrale delle specie ivi raccolte, le conclusioni e le prospettive future.    Termina poi con i ringraziamenti di rito e la lunga bibliografia.

 

È questa un’opera di facile consultazione indicata per tutti, sia micologi che comuni cercatori di funghi. Corredata da numerose immagini e la facilità del linguaggio usato nelle schede e il prezzo molto contenuto sono buoni motivi per non lasciarsi mancare questo prezioso volume nella vostra biblioteca.

 

Eli Mordasini mag. 2017

 

 

DSCN0773

 

DSCN0772

 

Il libro é in vendita presso gli autori e nelle librerie in Ticino .

 

il mio indirizo x comandarlo é  via E mail    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure al n° tel 091  797 14 15         oppure a Eli Mordasini 6663 Spruga Ticino al prezzo di FR. 25 la copia.