Marasmius hudsonii (Pers.) Fr

Mordasini Eli 6663 Spruga Ticino Svizzera

Marasmius hudsonii (Pers.) Fr

Sinonimi:
Agaricus hudsonii Pers., Syn. meth. fung.
(Göttingen) 2: 390 (1801)
Agaricus pilosus Huds., Fl. Angl., Edn 2 2: 622 (1778)
Androsaceus hudsonii (Pers.) Pat., Essai Tax. Hyménomyc. (Lons-le-Saunier): 141 (1900)
Chamaeceras pilosus (Quél.) Kuntze, Revis. gen. pl. (Leipzig) 3(3): 455 (1898)
Marasmius pilosus Quél., Fl. mycol.
France (Paris): 314 (1888)
Mycena hudsonii (Pers.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 620 (1821)

Basionimo:


Agaricus hudsonii Pers. 1801

Posizione sistematica:
Marasmiaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Agaricomycotina, Basidiomycota, Fungi

Introduzione:

Cercando piccoli ascomiceti vicino al paese di Arogno a 640 s/m a pochi metri dalla strada ma già nel bosco mi sono imbattuto in questi piccoli funghi crescenti su foglie di Ilex aquifolium. Osservati alla lente non ero riuscito a vedere i lunghi peli che avevano sul cappello, li ho portati a casa e osservati allo stereoscopio ho potuto vedere meglio di cosa si trattava, non avevo mai visto un fungo a lamelle con peli sul cappello. Ho fatto un po’ di foto e poi subito la microscopia che mi ha rivelato di quale entità si trattasse.

Materiale e metodo:

L’osservazione e i caratteri microscopici e macroscopici sono state effettuate su materiale fresco. La microscopia con microscopio ottico 400x e 1000x è stata effettuata in acqua,reagente di Melzer e in blu cotone, le misure sporali in acqua. I campioni di ex. sono depositati nell’erbario privato di Mordasini Eli con il n.0120 e datato 15 nov 2019 e 10 nov 2020   ex con il n° o200 Eli Mordasini



Descrizione macro

Cappello: rosato chiaro poi marrone intenso, 4-5 mm diametro superficie asciutta e quasi tomentosa. Ornata di numerosi peli o setole marrone oscuro lunghi fino a 0.7 mm

Gambo: da 10 fino a 45 mm  concolore al cappello. spesso eccentrico e ricurvo di colore bianco poi rossastro e infine nera ma bianco vicino al cappello. Tutto il  gambo é ricoperto di peli setulosi neri.

Imenoforo : Lamelle poco fitte alte, tipiche dei piccoli Marasmius, negli esemplari giovani,assenti

Carne: Scarsa,biancastra senza odore o sapore

Microscopia:

Spore : cilindriche elittiche lisce jaline 10-14 um x 4,5-6.2 um

Basidi: Con 4 sterigmi

Cistidi: Cheilo e pleurocistidi fusiformi finoa 60 um

Peli del cappelloe del gambo lunghi finoa 700 um

 

.

Materiale studiato.

Due raccolte su 15 foglie di Ilex aquifolium circa 40 esemplari. Reperiti al suolo, terreno acido-calcareo a quota 540 sm, in zona ombreggiata ma a solatio. Molte altre essenze erano presenti come Faggio Rovere Frassino Betulla e Castagno. In questi terreni Ilex aquifolium è largamente diffuso frammisto alle essenze descritte sopra.

Osservazioni:

Questa raccolta secondo Swiss Fungi mappa delle distribuzioni è la prima in Ticino, e ne segnala solo tre in tutta la Svizzera. Anche in letteratura questo fungo é poco trattato.

Queste raccolte tardo-autunnali sono state effettuate in un periodo molto piovoso e caldo tanto che ho trovato in quei giorni anche parecchie Boletacee e molti altri funghi a lamelle a quota 540 s/m nel Comune di Arogno sm 640 : coordinate: 45° 570 360 n. 8°590 020 E. Carta naz. Svizzera

Discussione:

Maramius hudsonii é un fungo raro e poco trattato il letteratura, ma bisogna dire che la determinazione é facile e questo Marasmius non si può confondere con altri, le setole sul cappello e sul gambo e il substrato di crescita sulle foglie di Ilex acqufolium sono uniche nel Genere Marasmius .

Biblio.

B&K Champignon de Suisse pag.240

Funghi d’Italia Zanichelli   pagina220

Foto Macro

Marasmius hudsonii Pers. Fr

Foto macro

Marasmius hudsonii Pers. Fr  2

 

microscopia

Marasmius hudsonii Pers. Fr  3

Setole spore pileis pellis  in Blù cotone