Ogni lupo ha il suo prezzo
Questo primo lustro del terzo millennio,ha portato da noi, oltre alla globalizzazione, con molte negative conseguenze, scandali finanziari numerosi e frequenti, anche la presenza stabile del lupo. Lupo e scandali sembra che facciano a gara a far parlare di se, gli scandali sono da sempre gli stessi, si tratta spesso di gente ricca o ben pagata, che ruba per essere ancora più ricca e più privilegiata, ormai i ladri normali non hanno più spazio nella cronaca. Rubare, frodare il fisco sembra sia quasi normale….. comunque.. Tutto va bene, tutto è tranquillo …, dormite bene!!! ! Invece sul fronte del lupo nessuno dorme e lui meno di tutti . Anche il lupo è visto da alcuni come un arricchimento . Per noi le ricchezze sono altre!!
Pur tifando per l’Ambrì il lupo in quelle terre è a giusta ragione mal visto e mal tollerato, mentre per altri è praticamente intoccabile, infatti è autorizzato a sbranare ..capre ..pecore .. e selvaggina varia, senza mai essere punito. Di assurdo che possa sembrare, neppure i bambini sono così protetti e compresi , infatti non potrebbero permettersi di fare tutto ciò che il lupo fa, specialmente in questo periodo, dove animalisti e Grandi protettori, denunciano e non esitano a condannare anche chi schiaccia un moscerino .Il nostro lupo una fucilata comunque l’ha ricevuta, per sua fortuna non è morto , un pò se l’è cercata , e furono in molti a condannare il presunto “ bracconiere “ sul luogo dei fatti, un impiego di forze dell’ordine considerevole, guardiacaccia, polizia , inchieste a tutto campo, interrogatori lunghi e ripetuti poi finiti in un non luogo a procedere, e con spese di sicuro rilevanti, si aggiunga il triplice esame dello sterco, uno per dire che si tratta di un lupo, il secondo per stabilire il sesso e da ultimo per dire se è un Lupus Italicus. Ma quanto costano tutte queste analisi ?? In altre parole che prezzo ha lo sterco di lupo?? Quanto costerà l’operazione lupo alla fine, quando arriverà anche la femmina e i lupi faranno famiglia? Sommando: il risarcimento danno agli allevatori, spese varie di gestione Grandi Predatori , allestimento di opuscoli , sussidi per cani da protezione , ecc. In Ticino avere un lupo è davvero un lusso, e di questi tempi possiamo permettercelo??
Chi se ne intende sostiene che nella vicina Italia si calcolano almeno cento lupi uccisi ogni anno
da bracconieri o forse da allevatori di pecore stufi di farsi depredare … eppure stampa e altri media tacciono, quasi vien da pensare che poi non sia così eccezionale sopprimerne alcuni. Uccidere i lupi è contro una legge che li protegge totalmente, Legge fatta a Bruxelles , senza tenere minimamente in conto le peculiarità delle regioni e poco rispettosa delle tradizioni e delle necessità altrui, direi legge iniqua fatta da gente che mai avrà a che fare con i lupi e se ne vedrà uno sarà alla Televisione!
In altri tempi , l’orso, l’aquila e il lupo avevano una taglia sulla testa, questa taglia è stata definita di stampo medioevale ma non si deve scordare che fu introdotta e sostenuta dagli stessi uomini che hanno fatto il Ticino, molte delle opere importanti e che hanno lottato per la democrazia di questo paese, Invece l’anno scorso qualcuno ha messo una taglia da elargire a chi avrebbe fatto la spia così da permettere la cattura di chi al lupo aveva sparato. Ma nessuno ha fatto la spia!!
Pochi lupi creano più discordia di tutti gli scandali finanziari, creano molti problemi ad allevatori,allo stato,e anche alla quiete degli animali domestici e selvatici , e pensare che tutti questi problemi si potrebbero risolvere in un modo molto semplice : cambiando la legge.
Eli da Spruga.